E se vi dicessimo che oltre ad imparare l’arte scultorea a Carrara potrete anche apprendere la meravigliosa tradizione della Maiolica? Magari proprio mentre il vostro partner è impegnato a scolpire, anche perché i corsi di maiolica di cui stiamo parlando si svolgono a soli due metri dallo studio di Arco Arte, nel bell’Atelier artistico La Goccia. Ad accogliervi e a guidarvi in questa esperienza ci sarà Barbara, gentile ed esperta ceramista che vi svelerà tutti i segreti di questa antica arte nata in Spagna e molto apprezzata in Italia.

Ma nello specifico, che cosa si farà durante il corso? Il lavoro di decorazione viene eseguito partendo da un oggetto in terracotta chiamato “biscotto”, di produzione artigianale toscana, il quale verrà prima ricoperto da uno strato di smalto e poi decorato con appositi colori. Si potrà lavorare con decorazioni preesistenti (le classiche tradizionali), ma anche creare i propri decori e perché no, delle scritture!

Tutto il materiale necessario sarà fornito dall’Atelier La Goccia e ogni oggetto da voi realizzato, una volta cotto nel forno a 920°, vi apparterrà, ricordandovi ogni giorno il momento magico che avete vissuto nell’apprendere una intramontabile tecnica tradizionale. Date un’occhiata ai programmi e agli orari qui e…via libera alla creatività!