L’obiettivo dei nostri CORSI DI SCULTURA IN MARMO è fornire allo studente le competenze TECNICHE, legate alla tradizione della scultura, e la conoscenza del marmo, nonchè strumenti metodologici che rispondano alla necessità di una crescita artistica e professionale, durante un soggiorno di intensa ma piacevole attività.
I corsi prevalentemente estivi si svolgono in un rapporto interpersonale diretto “docente allievo”, in piccoli gruppi di studenti. L’insegnante è sempre disponibile ad ascoltare e discutere le aspettative e i desideri di ogni studente per arrivare a sviluppare il lavoro scultoreo in modo corretto.
settimanali 5 giorni / 10 giorni
(per periodi più brevi o più lunghi CONTATTACI)Il corso è indirizzato a far acquisire le competenze nella lavorazione del marmo con l'utilizzo dei soli utensili manuali, e a prendere conoscenza e rispettosa confidenza con il marmo.
Lo studio metterà a disposizione gli utensili necessari.
Il corso è indicato per chi possiede già una preparazione tecnica/artistica propria o acquisita presso di noi. L’allievo potrà richiedere un corso con uso di attrezzature pneumatiche e/o elettriche, la possibilità di usare macchine da taglio con dischi verrà decisa a discrezione dell’insegnante e dalla sua valutazione del livello di competenze degli studenti.
Lo studio metterà a disposizione utensili manuali, martelli pneumatici e macchina elettromeccaniche. Sono esclusi gli utensili.
Il corso è indicato se l’allievo possiede già una discreta conoscenza del materiale e degli utensili basilari.
Numero massimo di partecipanti: 3 studenti.
Date da concordare con l'organizzazione.
Corso avanzato di 2 settimane, tecnica di riproduzione della scultura su marmo: tecniche di riproduzione per punti e tecnica di ingrandimento per compassi.
Insegnante: Giorgio ANDREI
Corso di tecnica della scultura su marmo in 5 giorni.
I corsi si terranno con la partecipazione di un minimo di 3 studenti.
Insegnante: Aurelien BOUSSIN (www.aurelienboussin.com)
5 giorni di corso intensivo “5days” (I° settimana) + 6 giorni di Rent Place, lavorazione scultorea con formula di affitto spazio e attrezzature di lavoro e alloggio (II°settimana)
Corso di tecnica della scultura su marmo 2 settimane con l’insegnante Romhein Lutfi, cofondatore di Arco Arte.
Data del corso: dal 29/07/2024 al 09/08/2024
I corsi si svolgono dalla metà del mese di aprile fino a metà del mese di ottobre e sono strutturati con inizio il lunedì della settimana prescelta.
(SCOPRI il calendario completo dei corsi).
L'arrivo dell'ospite è previsto la domenica precedente l'inizio del corso prescelto.
Gli insegnanti sono presenti durante l’orario di svolgimento dei corsi: dalle ore 9 alle ore 12, dalle 14 alle 17; il sabato dalle ore 9 alle ore 12. L’allievo potrà altresì lavorare al di fuori del predetto orario, senza la presenza del docente (senza l’utilizzo di attrezzature meccaniche). (Orari previsti con attrezzature meccaniche dalle 9 alle 17, il sabato dalle 9 alle 12).
Gli utensili sono messi a disposizione dallo studio.
Lo studio mette a disposizione martelli pneumatici e martelli elettromeccanici, macchine elettriche e dischi diamantati. Restano esclusi gli utensili.
Arco Arte è disponibile a fornire assistenza per reperire eventuali utensili o attrezzature in loco.
Nel caso in cui l’allievo volesse utilizzare attrezzi propri, se ritenuti adeguati potrà farlo.
*Tutte le attrezzature concesse in uso dallo studio sono conformi alle vigenti norme.
*Le attrezzature concesse in uso non potranno essere cedute a terzi dall’utente.
*L’utente viene sempre preventivamente edotto sul corretto uso e manutenzione di ogni attrezzatura presente nello studio e concessa in uso.
Il marmo viene messo a disposizione dallo studio in misura sufficiente all’esercitazione. A disposizione un assortimento di blocchetti di forma regolare o irregolare di max +-50 Kg. A richiesta viene fornito marmo di misura precisa, con pagamento di supplemento previo accordo. Il lavoro realizzato resterà di proprietà dell’allievo.
Estremamente importante si rivela lavorare nella massima sicurezza. Sono obbligatori occhiali protettivi, guanti, comodi abiti da lavoro, scarpe robuste, cuffie e mascherine per attrezzature meccaniche.
Arco Arte mette a disposizione degli studenti alloggi in residenze di proprietà adiacenti al luogo di lavoro. L’ospite è comunque libero di scegliere di alloggiare al di fuori dello studio.
Maggiori informazioni qui Gli alloggi di Arco Arte
Anche gli accompagnatori che non seguono un corso di scultura sono i benvenuti ad Arco Arte! Anche gli accompagnatori possono alloggiare presso Arco Arte e magari ingannare il tempo imparando l'arte della Maiolica o della Ceramica presso l'Atelier La Goccia, ubicato nella struttura adiacente al piazzale di lavoro di Arco Arte.
L’ospite dovrà provvedere autonomamente ad assicurarsi contro infortuni ed eventuale responsabilità civile. Eventuali danni a cose o persone causate dall’ospite saranno esclusivamente di responsabilità del medesimo. La cooperativa non si assume responsabilità alcuna per eventuali infortuni che può procurarsi l’ospite durante le ore di permanenza nello studio artistico. La cooperativa non si assume responsabilità per eventuali malattie o danni a cose o persone.