All’uscita del casello autostradale di Carrara svoltate a sinistra percorrendo viale Galileo Galilei per 1 km fino all’incrocio con la Statale Aurelia. Qui svoltate a destra e percorrete l’Aurelia per 1,4 km fino alla grande rotonda con scultura in marmo (e l’Esselunga sulla destra). Prendete la terza uscita alla vostra sinistra (Viale XX Settembre) e proseguite in direzione monti verso il centro di Carrara.
Dopo aver imboccato una salita alberata sarete entrati in Carrara centro: mantenere la destra e seguite l’indicazione per il Centro Polispecialistico.
Giunti ad una biforcazione, imboccate la strada di sinistra direzione cave Bedizzano, Miseglia, tenendo la sinistra e lasciandovi il Centro Polispecialistico di Carrara sulla destra.
Percorrete tutta la strada fino a giungere ad uno stop su di un piccolo ponte: superatelo e all’incrocio svoltate a destra proseguendo in direzione Colonnata e Cave di Fantiscritti. Non fatevi spaventare dalla “Pesa Pubblica” che potete tranquillamente attraversare, tenendovi sulla destra: non bisogna né fermarsi né pagare nulla, è lì per i tir che trasportano marmo.
Superata la Pesa, dopo 400 metri giungerete alla Scuola di Arco Arte. Ben arrivati!
--- Sconsigliamo la strada alternativa direzione Colonnata attraverso i monti e paesi, tortuosa e lunga ---